venerdì 11 novembre 2016

Sammicheli e l'ennesima chiesa costruita sopra un santuario dedicato a Minerva

Marano di Valpolicella e il santuario a Minerva ritrovato

Risultati immagini per Marano di Valpolicella il monte del tempio dedicato a minerva la chiesa

Dove c'era un santuario mariano: Santa Maria in Valverde si è ritrovato (e si sapeva) il complesso del santuario dedicato a Minerva.
Dalle ricostruzione del tempio originale pagano è propabile che Michele Sammicheli si sia ispirato per costruire il santuario di Madonna di Campagna a San Michele

Risultati immagini per santuario di minerva a Marano di Valpolicella
Questa è la ricostruzione del tempio-santuario dedicato a Minerva posto sul monte Castelon a Marano di Valpolicella, un luogo, ancora oggi, straordinario e incantevole.

Risultati immagini per michele sanmicheli madonna di campagna
Questa è la foto della chiesa di Madonna di Campagna (Passato anche come: Santuario di Santa Maria della Pace) ideata dal grande architetto Michele Sammicheli. Si vedono le similitudini che accomunano i due templi, il pagano e il cristiano.
Michele Sammicheli, con Fra Giovanni da Verona rappresenta il rinascimento veneto e in particolare veronese, rifacendosi alla "rivoluzioni" che coinvolse tutti gli aspetti dello scibile umano, riprendendo la filosofia plaonica rivoluzionò le forme e i concetti architettonici recuperando la sapienza e la teologia del mondo greco-romano. 

Nessun commento: