venerdì 28 ottobre 2016

Contro gli settici: controcritica di Franco Rol

Se il trascendente è ininfluente sul piano materiale come mai Fellini, Zeffirelli, Einstein, diversi presidenti USA, Mussolini etc. etc. prendevano consiglio da un maestro spirituale quale era Gustavo Rol?

                Contro gli scettici
                                                                 Risultati immagini per Franco Rol

                                                                               Franco Rol Cugino di Gustavo Rol
Controcritica di Franco Rol all’irrazionalità o alla malafede degli auto-proclamatisi razionalisti.

A partire dalla fine degli anni ’70 del secolo scorso, quando la fama di Gustavo Adolfo Rol – ormai anziano – cominciò a diffondersi tra i media, uno sparuto gruppetto costituito da giornalisti, illusionisti e ricercatori dalla mente ottusa ha iniziato a contestare, sulla base non di prove, ma di pregiudizi e superficialità, la possibilità che i fenomeni attribuiti a Rol (come qualsiasi altro cosiddetto “fenomeno paranormale”) non fossero autentici, ma frutto di trucchi di prestigitazione, di suggestioni ipnotiche, di autosuggestioni dei testimoni, di leggende metropolitane o di invenzioni pure e semplici. Costoro erano, e sono ancora oggi, caratterizzati dal fatto o di non aver mai conosciuto Rol, o dall’averlo incontrato al massimo in una o due occasioni, senza cioè avere avuto la possibilità di verificare, col tempo e l’osservazione attenta e costante, quanto accadeva per suo tramite.

Sin dal 2003, anno del centenario della nascita di Rol, il curatore di questo sito si è opposto con argomentazioni razionali e ben motivate alle illazioni di costoro, i quali una cosa sono effettivamente già riusciti a dimostrare: quanto siano lontani dal vero spirito scientifico.

In questa pagina abbiamo raccolto alcuni nostri contributi. Non è che un aperitivo...

Franco Rol - Contro gli scettici | http://gustavorol.org/

Nessun commento: