venerdì 12 agosto 2016

Nostalgia dell'eterno ritorno NEL CAPODANNO VENETO

IL LIBRO DI MORENO MENINI CHE A BREVE LO

 RIPRESENTEREMO A VERONA

Risultati immagini per nOSTALGIA DELL'ETERNO RITORNO NEL CAPODANNO vENETO

Capodanno veneto tradizione mai morta


Fidanzamenti rituali che si svolgevano in marzo nella tradizione veneta coincidenti con il capodanno (illustrazion de Cristopher Scolz)
I luoghi e i paesi del Veneto (e fuori dei confini del Veneto odierno) legato alla tradizione del dominio della Serenissima dove troviamo ancora questo rito antico legato al Capodanno e alla ripresa vegetativa e l'inizio degli "amori" e degli innamoramenti.

. . . a scuola, come al solito, non ce l'hanno insegnato, ma nella tradizione veneta l'anno comincia il 1 Marzo
Oggi è il primo di Marzo: buon Capodanno Veneto a tutti. Il 2005 è morto, da poche ore siamo nel 2006. A scuola, come al solito, non ce l'hanno insegnato, ma nella tradizione veneta l'anno comincia il 1 Marzo. Gennaio e Febbraio sono sempre stati, per tutta la millenaria vita della Serenissima Repubblica, gli ultimi mesi dell'anno e non i primi. Ai "foresti" può sembrar strano, ma in realtà ad essere strano è il calendario ufficiale, nel quale un mese che porta il nome di Settembre è il numero nove, Ottobre il decimo, Novembre l'undicesimo e Dicembre il dodicesimo. Se si fa cominciar l'anno con Marzo, tutto ritorna a posto come per incanto: Settembre il settimo mese, Ottobre l'ottavo, Novembre il nono, Dicembre il decimo. E poi, vi par concepibile che l'anno nuovo cominci con l'inverno, la stagione della morte rituale? L'antichità del Capodanno Veneto , come di quello cinese, si vede anche da questo, dal rispetto del ritmo naturale delle cose: l'anno nuovo sorge all'alba della Primavera, insieme alla vita che si risveglia.

«La scuola italiana, dal fascismo in poi, ha cercato di far cadere nel dimenticatoio anche questa tradizione veneta, insieme a molte altre - denuncia Ettore Beggiato, storico esponente dell'autonomismo veneto - e oggi si arriva all'assurdo di vedere scuole, comuni, quartieri delle nostre città che festeggiano e insegnano a festeggiare il capodanno cinese, nonché le varie ricorrenze islamiche. Insomma pare che nell'Italia multietnica e multiculturale ci debba esser posto per tutto, tranne che per il Veneto , la lingua e le tradizioni venete». In realtà, la tradizione del Capodanno Veneto non è mai morta, almeno nelle terre della Serenissima. Stanotte oltre venti comuni della pedemontana berica hanno spento le luci per ore, per offrire lo spettacolo dei mille falò del Brusamarzo, che bruciano l'anno che se ne va. In tutto l'Altopiano d'Asiago è tuttora usanza diffusa quella di «battere Marzo», ma anche nel Padovano e nel Trevigiano le feste locali per «ciamar Marzo» non si contano.

Da qualche anno, s'è messo d'impegno anche Bepi Segato, già ambasciatore dei Serenissimi e scrittore di cose venete e non solo. Il suo «Comitato per le Belle Costumanze», dopo aver contribuito a diffondere l'usanza, ha fatto una colletta per finanziare spot in ben nove televisioni regionali. «Secondo la tradizione veneta - spiega Segato - la festa per il Capodanno del 1 Marzo non dura soltanto un giorno. Gli auguri si fanno gli ultimi tre giorni di febbraio, cioè gli ultimi giorni dell'anno, e si va avanti fino al nono giorno di Marzo. Batter Marzo, o brusar Marzo, o ciamar Marzo significa risvegliare l'anno nuovo, la vita addormentata, perché si ridesti».

I rumorosi riti del «Battimarzo», anche nella versione moderna del «Claksa-Marzo» da qualche anno stanno tornando a imperversare in Veneto e in Friuli. Cortei di carri, di auto, con codazzi di bambini che battono pentole e coperchi, percorrono le vie dei paesi della campagna tra Padova, Treviso, Vicenza e Venezia, e cominciano a spuntare anche nelle città. «Molti - spiega Segato - ricordano la festa del Battimarzo, specie le persone in età, ma credono che si tratti di un rito così, una specie di festa di primavera. Pochi sanno che nell'usanza del Battimarzo sopravvivono i festeggiamenti per il CapodannoVeneto . Per questo noi siamo impegnati non solo a far festa in tutto il Veneto , ma vogliamo anche aiutare i veneti a riprendere coscienza del significato di questa tradizione, a riappropriarsi del Capodanno. L'usanza si diffonde rapidamente: con tutti i veneti che ci sono in giro per il mondo - è la profezia di Segato - entro qualche anno, il Capodanno veneto sarà famoso come quello cinese, e diventerà un'attrazione turistica». 
Fidanzamenti rituali che si svolgevano in marzo nella tradizione veneta coincidenti con il capodanno (illustrazion de Cristopher Scolz)



Legato a questa tradizione troviamo il rito dell'innamoramento o fidanzamento rituale che iniziava con il Bati Marso

Nessun commento: