lunedì 4 luglio 2016

L'abate Faria un personaggio storico


Risultati immagini per abate Faria

José Custódio de Faria

Sacerdote portoghese, abate Faria, José Custódio de Faria è nato nel 1756, in India lusitana(Candolim Calangute, Goa), ed è stato ordinato sacerdote nel 1772, dopo aver condotto studi a Lisbona e Roma. Fu professore di filosofia in Francia e prese parte alla Rivoluzione francese. Anche in Francia è stato notevole come magnetizzatore, essendo stato discepolo di professionisti illustri di questo metodo, come Mesmer e Puysegur.
Tuttavia, Faria non era d'accordo con le teorie proposte dal caposcuola, non accettando  il "fluido magnetico", sostenuta da Mesmer, e la teoria della "volontà del ipnotizzatore" sostenuta da Puysegur. Dopo indagini approfondite e meticolose, abbandonato queste idee e ha concluso,  che il magnetismo è un fenomeno naturale causato da l'effetto di suggestione.
Le teorie di Faria sono state pionieristiche per l'epoca, e nonostante abbia demistificato il magnetismo in un momento in cui la Chiesa ha relegato queste  specifiche funzioni in ambiti “diabolici”, fu perseguitato, attaccato dalla stampa parigina, vessato e ridicolizzato, e morì in miseria. Solo molto più tardi il suo lavoro è stato debitamente riconosciuto e citato da autori importanti come Janet, Berrheim, Liebault, tra gli altri. Al giorno d'oggi quasi tutte le opere moderne sulla storia dell’ipnotismo riconoscono il l’importante contributo di questo ricercatore attento e lucido.
Chateaubriand nel suo lavoro  Memorie dall'oltretomba  e Alexandre Dumas (padre) di lui un personaggio del Conte di Monte Cristo lo descrive come un uomo di grande cultura fatta.
Pedro Lights (1997) considera un importante precursore della psicoanalisi in quanto è stato il vero iniziatore della teoria o psicologica suggestivo di ipnotismo.

Egli è l'autore del De la causa du sommeil lucide (1819). Morì nel 1819.

Nessun commento: