mercoledì 15 ottobre 2014

I dinosauri parenti stretti degli uccelli

Sono uccelli i dinosauri?

Sono uccelli i dinosauri?

Un recente ritrovamento nella regione russa di Zabaikalie, ciò che significa letteralmente "al di là del lago di Baikal", ha cambiato la nostra idea sui dinosauri. Gli scienziati vi hanno trovato i resti pietrificati di un rettile che risale al periodo giurassico, appurando che tutti i dinosauri in un modo o nell'altro sono stati coperti da penne.

I resti di un sauro permettono di ipotizzare la presenza sul loro corpo di protopenne 240 milioni di anni fa e non 90 milioni di anni fa come si riteneva prima. Risulta che gli animali preistorici assomigliavano piuttosto agli uccelli anziché ai rettili.
Kulindadromeus zabaikalicus – così gli scienziati hanno nominato il nuovo sauro. Secondo quanto affermato dagli scienziati, si tratta di un sauro bipede erbivoro lungo un metro e mezzo. Si è riusciti a scoprire sei teschi parzialmente conservati e alcune centinaia di frammenti dello scheletro. Kulindadromeus si distingueva per una piccola testa, allungati arti posteriori e una lunga coda. La cosa principale però è che su diverse parti del corpo sono stati rilevati sei tipi sul tessuto cutaneo (tre tipi di squametta e tre tipi diversi di piumaggio). I peli sulle ossa delle spalle assomigliano più a piumaggio di galline della specie silky (serica cinese).
Tuttora tra i paleontologi non c'era l'unità di vedute sull'origine degli uccelli. Si discuteva su quando e quale specie ebbe le ali e le penne, acquisendo la capacità di volare. I più probabili antenati dei pennuti sono stati considerati i teropodi, una delle specie tardive dei sauri. Anche loro, alla pari di pterodattili, avevano delle escrescenze che somigliavano alla setola. Ora gli scienziati, tre dei quali sono russi, affermano che i dinosauri più antichi del periodo giurassico avevano il tessuto peloso che assomigliava al piumaggio degli uccelli. Secondo un'ipotesi un simile "abito" avevano tutti i dinosauri, commenta i dati raccolti dagli specialisti Olga Vanscina, ricercatrice del Museo Darwin.
Loro (i dinosauri) avevano sul tessuto cutaneo qualcosa che aiutava loro per il regolamento termico. Pelo o piumaggio. Erano però le piume primitive. Non così come hanno gli uccelli, ma qualcosa che aiutasse il regolamento termico. Probabilmente più tardi hanno iniziato a utilizzarlo per la pianificazione o per qualcos'altro, ma inizialmente serviva per il regolamento termico.
Gli autori della ricerca sono convinti che il ritrovamento in Zabaikalie cambi totalmente l'idea del mondo accademico sui dinosauri. Finora i dati riguardanti i sauri con piumaggio giungevano soltanto dalla Cina. S'ipotizzava che ciò fosse un attributo dei dinosauri-predatori del sottordine dei teropodi. Ora invece si scopre anche i loro confratelli erbivori avevano le piume. D'altronde gli specialisti comunque non si azzardano ad affermare che tutti i sauri erano "piumati". In ogni caso non tutti conservavano il piumaggio in età adulta. Qualcuno aveva le piume nel periodo iniziale del proprio ciclo vitale per essere poi sostituite dallo squame o dalle piastrine protettive ossee.
C'è ancora un altro particolare – la struttura delle piume dei dinosauri si distingue da quella degli uccelli. Nessun uccello contemporaneo ha le penne con una simile anatomia – "piccole strisce che partono dalla piastrina centrale" - così ha descritto le piume dei dinosauri uno dei ricercatori stranieri. Cosicché il mistero dell'antenato dei pennuti per ora non è stato completamente svelato. "I dinosauri, - fa notare la ricercatrice del Museo Darwin, - non sono né uccelli né prototipi, ma una combinazione interessante – un essere coi denti, m anche con le piume, che poteva utilizzarle saltando o svolazzando".

Nessun commento: