mercoledì 8 gennaio 2014

Perché Tutankhamon è stato mummificato con il pene in erezione

                                              

Tutankhamon morì all'età di 18 anni ed è stato imbalsamato in maniera strana e inusuale!
Secondo gli egittologi , Tutankhamon fu imbalsamato con il pene eretto per delegittimare la rivoluzione religiosa che  Akhenaton aveva intrapreso.

Tutankhamon, faraone della diciottesima dinastia , è morto all'età di 18 anni e il suo corpo fu trattato come simbolo di una restaurazione imposta dai sacerdoti che non volevano accettare il dio Unico Aton.

L' erezione contro una rivoluzione religiosa!
Come i ricercatori , vi starete chiedendo perché Tutankhamon fu imbalsamato in una tale posizione . Secondo una recente analisi  , pubblicata su una rivista storica specializzata , il faraone era mummificato con il pene eretto per soffocare la rivoluzione religiosa iniziata dal padre .

Non è ancora possibile vedere la connessione ? Se il legame tra causa ed effetto può essere difficile da stabilire , Salima Ikram , un egittologo e professore presso l'Università americana del Cairo , dice il pene eretto potrebbe effettivamente indicare una antica lotta religiosa . Questo sarebbe un tentativo di portare il giovane re Osiride , dio dell'aldilà . Il pene eretto evoca poteri rigenerativi di Osiride , ed è stato usato come un mezzo per contrastare i piani del re Akhenaton per stabilire una religione monoteista .

           Nessun altro mummia è stata trovata fino ad oggi con il pene eretto

Inoltre ill pene mummificato di Tutankhamon si può staccare dal corpo della mummia. La questione è sicuramente legata al mito di Osiride che  dilaniato e fatto a pezzi dal fratello Set,  secondo il mito, è ricomposto da Iside che va alla ricerca dei frammenti del corpo dilaniato dello sposo e li riordina senza però trovare il pene, lo ricostruirà in oro e si farà fecondare da quella aurea protesi vincendo la morte del suo sposo dio della vita e degli inferi, generando Horus. Cosi Tutankhamon con il pene eretto ristabilisce gli antichi miti fondatori della teologia egizia mettendo in crisi la nuova e unica divinità introdotta dal padre Akhenaton.

Nessun commento: