sabato 28 dicembre 2013

Le connessioni fra i "magisti" del novecento

E' notorio che Guenon e Crowley praticavano lo stesso rituale "tantrico".Infatti per un certo periodo sembra che avessero avuto la stessa Dama Scaralatta, per molti la moglie di A.K. Coomaraswamy. 
Parlando seriamente non risulta che Guenon abbia scritto ufficialmente qualcosa su Crowley; è possibile in qualche sua lettera e certamente in termini negativi come fece con il G.Kremerz in una corrispondenza con Evola. 



Ci sono dei riferimenti a crowley ne "il teosofismo" di guenon. non ne parla certamente bene, e' molto critico nei suoi confronti cosi' come nei confronti di altri maestri dell'occultismo del secolo scorso (steiner, kremmerz, gurdjieff, etc.). 



Colin Wilson nel suo libro "Alister Crowley la natura della Bestia" Gremese Editore alla pagina 103 narra che : 
" A new York (A.C) fece conoscenza con lo scrittore di libri sulla religione Indiama Ananda K. Coomaraswamy e non tardò a sedurne la moglie ,una donna dello Yorkshire che non si risparmiò con A .Crowley e restò incinta" 
Parimenti Jhon Symonds nel suo libro "la Grande bestia" Mediterranee Edizioni racconta : 
"Il 15 Aprile 1916 registrò un atto di magia sessuale con Alice Ethel Coomaraswamy la moglie inglese del notissimo storico dell'Arte , Ananda K.Coomaraswamy (o Koomaraswamy)......L'orgasmo fu così forte che cancellò il ricordo dello scopo dell'opera ma produsse un risultato molto tangibile per l'Assistente che rimase incinta.Crowley le assegnò il nome di Scimmia " 
Altre informazioni le puoi trovare: 
http://www.geocities.com/Athens/Acropolis/1896/yogicquest.html 

 Si trovano accenni su quest'ultimo nel libro "Il Teosofismo" Arktos Edizioni alle pagine 373-378-384-389 nelle recensioni di Articoli di Riviste

Nessun commento: