giovedì 18 luglio 2013

Il ritorno a sementi di grano arcaiche, per ristabilire e riallineare il nostro organismo migliorando la nostra salute!

SHEBAR® – MONOCOCCO DELLA PIANURA BRESCIANA

Il monococco a marchio Shebar® è una varietà di grano molto antico che si è estinto alla fine dell’età del Bronzo e la cui coltivazione è stata ripresa oggi nella Pianura Padana.
Il grano monococco – Triticum monococcum – è la specie geneticamente più semplice ed antica di grano coltivato, originario della zona centro-settentrionale della Turchia. Alcune reperti archeologici risalenti a 23 mila anni fa dimostrano che nella zona a sud del lago di Tiberiade – Mar di Galilea – esisteva una comunità stanziale che si cibava di una forma primitiva di grano monococco. Altri reperti, risalenti al 8300-7500 a.C., dimostrano che sulle sponde del Mar Morto c’erano delle vere e proprie coltivazioni di grano monococco. D’altronde è proprio durante il periodo del Neolitico che si compie un passo importante nella storia dell’umanità: nasce l’agricoltura.
La mezzaluna fertile è il luogo in cui si coltivavano i prmi esemplari di monococco che risalgono a circa 23.000 anni fà - Itinerari BresciaLe acque del fiume Eufrate sulle cui sponde, circa 23.000 anni fà, si coltivava una forma primitiva di monococco - Itinerari Brescia
Il cadavere di Ötzi fu ritrovato nel 1992 e fu una scoperta sensazionale, che permise di scoprire molto sugli usi e costumi degli uomini dell'età del Bronzo - Itinerari BresciaÖtzi, l'uomo dei ghiacci che visse durante l'età del Bronzo, fu scoperto nel 1992 in Val Senales, nel Sudtirolo - ItinerariBrescia.
Le prime coltivazioni di monococco sono delle tipologie ancora primitive con spighe fragili che, una volta mature, si rompono liberando sul terreno i semi in esse contenute. Servono solamente un centinaio d’anni per far si che nei campi della Mezzaluna Fertile – l’antica regione del Medio Oriente compresa tra Egitto e Turchia – si coltivi un tipo di frumento monococco a spiga rigida, frutto della domesticazione dell’uomo. Attraverso la mezzaluna fertile il grano monococco e l’agricoltura si sono diffusi in tutta l’area mediterranea.
La conferma della presenza del monococco nel bacino del Mediterraneo – più in particolare nelle valli meridionali dell’arco alpino – viene da una scoperta molto recente. Nel 1991, una coppia di Norimberga, fa una scoperta sezionale: di ritorno dall’escursione sulla vetta del Similaun – alta Val Senales in Südtirol – trovarono il cadavere umano imprigionato nel ghiaccio. Si trattava di Ötzi – così venne successivamente battezzata la mummia, in onore delle vicina valle austriaca di Ötztal – un uomo vissuto tra il 3350 ed il 3310 a.C.
Shebar® è il marchio registrato del monococco di origine della Pianura Bresciana - Itinerari BresciaIl grano tenero, apparso in Italina nella seconda metà del XVI secolo - Itinerari Brescia
Le spighe del grano tenero e del monococco sono notevolmente differenti, come dimostra l'immagine - Itinerari BresciaI chicci del monococco Shebar® - Itinerari Brescia
Questo ritrovamento è fondamentale per avere informazioni precise sul patrimonio genetico, le malattie, gli abiti, gli utensili, le abitudini di vita e le armi di un uomo vissuto durante l’età del Rame. Uno studio meticoloso di ciò che l’uomo aveva nell’intestino ha permesso agli esperti di stabilire quale fosse la dieta di allora: poche ore prima di morire Ötzi aveva mangiato funghimele selvatichefrutti di prugnolo spinosobacche e legumi e carne di stambecco cotta direttamente sul fuoco. Due erano gli elementi fondamentali della sua dieta: orzo e un’antichissima specie di frumento, conosciuta come grano monococco. La coltivazione di questo secondo cereale scompare però alla fine dell’età del Bronzo ( 1000-900 a.C. ), soppiantato dal più produttivo farro: il frumento viene abbandonato dopo esser stato coltivato per più di 7 mila anni dalle genti del mediterraneo. A sua volta il farro scompare dalla pianura padana e dalle valli alpine attorno alla seconda metà del XVI secolo sostituito dal grano tenero e, nelle aree più calde, dal grano duro: queste sono tutt’ora le due specie coltivate nel bacino del mediterraneo. L’abbandono del grano monococco prima e del farro poi sono dovuti alla ridotta produttività ed al fatto che hanno il chicco coperto dal glume, che dev’essere eliminato prima della macinazione.
I chicchi di monococco Shebar®, il monococco della Pianura Bresciana - Itinerari BresciaIl pane Shebar® è molto nutriente e povero di grassi, adatto ad un alimentazione sana e naturale - Itinerari Brescia
A differenza del farro – che viene coltivato in alcune aree marginali dell’Appennino centrale – il monococco è completamente scomparso dall’Italia. Ve ne sono solamente alcune coltivazioni in Europa, precisamente in Austria e nella regione francese del Sault. Le cose sono però cambiate per il grano di Ötzi, il monococco, in quanto a Cigole, nella bassa bresciana, questo cereale ha iniziato ad essere nuovamente coltivato. Promotori di questo progetto di valorizzazione culturale e territoriale sono laFondazione Pianura Bresciana e la Cooperativa Sociale L’Antica Terra, braccio operativo della Fondazione che si è occupata della concreta coltivazione del Monococco.
Shebar® è il marchio del Monococco della pianura bresciana, sinonimo di qualità e garanzia di genuinità. Nato alla fine del 2007, il marchio Shebar® riproduce una formella in argilla cotto che si trova su una delle pareti del Castellino di Cigole: è stato utilizzato questo simbolo per dare un’identità territoriale forte ai prodotti che usciranno con questo marchio. Anche il nome ha un’origine ben precisa: She era la dea del grano degli antichi sumeri e Shebar era il nome con il quale essi indicavano il grano.
Il logo Shebar® - Monococco della Pianura Bresciana - Itinerari BresciaIl pane a base di farina di monococco Shebar® - Monococco della Pianura Bresciana- Itinerari Brescia
Altre aziende locali si stanno impegnando nel lancio del marchio Shebar® – Monococco della Pianura Bresciana come un prodotto naturale a basso contenuto di glutine. Il Pastificio Tradizioni Padane ha all’interno delle sue produzioni di pasta tipica bresciana una linea dedicata esclusivamente al monococco, mentre BABB – Birrificio Artigianale Bassa Bresciana si dedica alla produzione di birra a base di monococco Shebar®. A sposare questo progetto c’è anche l’Osteria Latenasca (Lainate, Milano) la quale crea dei piatti a base di grano di monococco, come la più tradizionale pizza. A concludere il pull di aziende sensibili all’argomento del benessere in tavola c’è un’altra impresa bresciana, la P&L Software leader nella creazione di gestionali per la Grande Distribuzione.
In un epoca in cui l’attenzione si focalizza sulla caratteristiche dietetico – nutrizionali degli alimenti, ilmonococco Shebar® si propone come un valido alleato, grazie all’ottima composizione della sua farina, al basso livello di glutine ed al basso impatto ambientale della sua coltivazione. Tutto questo senza togliere gusto e sapore ai piatti della nostra tavola.

Nessun commento: