venerdì 2 marzo 2012

I fratelli lazzaroni



Gli enormi interessi che rappresenta l'alta velocità in Val di Susa condiziona il governo a usare tutte le maniere per rendere concreto il disastroso progetto che ingrasserà i soliti lazzaroni imbonitori di popolo.

Arriva Italo, sui binari a marzo. Montezemolo e Della Valle fanno il trenino
Martedì, 13 dicembre 2011 - 12:05:39
Ntv partirà non più tardi di marzo. Lo ha detto l'amministratore delegato della nuova società di trasporto ferroviario ad alta velocità, Giuseppe Sciarrone, alla cerimonia di presentazione del nuovo treno "Italo", all'interporto di Nola, in provincia di Napoli.

"Le prove di omologazioen sono terminate - spiega Sciarrone - tutti i documenti che riportano i risultati sono stati consegnati all'Agenzia nazionale per la sicurezza ferroviaria che li sta valutando". Questo iter portera' all'omologazione del treno, aggiunge Sciarrone, e "per rispetto di questo lavoro fondamentale dell'Agenzia non daremo alcuna data di inizio del servizio. L'annunceremo il giorno dopo che l'Agenzia ci avra' data l'omologazione". Dopo questo via libera, precisa l'ad, ci vorra' ancora "un mese, un mese e mezzo per partire".

COME E' FATTO - Del treno Italo attualmente ne esiste uno in versione completa, quello presentato oggi ufficialmente a Nola, e 5 'laboratorio' che in questo anno hanno effettuato i test necessari all'omologazione. Ntv ne ha ordinati 25 da Alstom con 11 carrozze l'uno e serviranno inizialmente con alta velocita' sulle linee Torino-Salerno e Venezia-Napoli con tariffe "per tutte le esigenze e possibilita' economiche", ma sempre offrendo sedili di pelle con grande spazio tra loro e internet gratis. Sono tre gli ambienti tra cui scegliere, dice Sciarrone, e cinque i modi di viaggiare. Il primo ambiente e' Smart, "qualita' e comfort al minimo prezzo", poi c'è Prima, "con viaggiatori comodamente serviti", e infine Club, che e' "privacy, massima comodita' e servizio personalizzato". A questi si aggiunge Smart Cinema, carrozza con la possibilita' di vedere come in un cinema appunto, grazie a un accordo con Medusa, film in prima visione e su schermi tecnologicamente innovativi, e Prima Relax, cellulari banditi e luci basse. Su questa possibilita', precisa Sciarrone, "eviterei polemiche, non e' una nostra invenzione, in Europa l'hanno gia' da anni".


Guarda la gallery


MONTEZEMOLO - Per il trasporto ferroviario si apre finalmente la competizione e per i cittadini la possibilità di poter scegliere, ha detto il presidente di Ntv, Luca Cordero di Montezemolo, nel discorso di apertura per la presentazione del nuovo treno ''Italo'' della società all'interporto di Nola. ''Abbiamo avuto qualche resistenza, qualche problema di troppo - ha detto Montezemolo -, ma noi ci crediamo e siamo convinti che per i cittadini si apre finalmente un periodo di scelta, di competizione e di voglia di far bene''. Con l'avvio dei servizi di Ntv "per i cittadini si apre un periodo di scelte". E' questo il cuore del discorso che il Presidente di Ntv, Luca Cordero di Montezemolo, fa a Nola in occasione della presentazione del primo treno completo della flotta, nonche' delle officine di manutenzione e monitoraggio. "Abbiamo avuto qualche resistenza di troppo, qualche problema - sottolinea - ma noi ci crediamo, e siamo convinti. Per i cittadini si apre un periodo di scelte". In Ntv c'e' spirito di "competizione, voglia di far bene, la volonta' di investire anche in futuro su altre attivita' imprenditoriali e iniziative, quando il mercato lo consente".

DELLA VALLE, FINALMENTE SI VIAGGIA BENE IN TRENO - "Godiamoci il treno, che non ho ancora visto. Finalmente si parte. Finalmente viaggeremo bene in treno", a dirlo, parlando con i giornalisti a margine della cerimonia, Diego Della Valle, l'imprenditore socio insieme a Luca Cordero di Montezemolo e al napoletano Gianni Punzo, con quote paritarie della maggioranza del capitale, di Ntv.

NAPOLITANO, INVESTIRE E INNOVARE RILANCIA MEZZOGIORNO - "Ho piu' volte sottolineato che per rilanciare la crescita e promuovere lo sviluppo del Paese e' indispensabile che le imprese intensifichino gli investimenti, puntando all'innovazione dei processi produttivi e allo sviluppo delle potenzialita' del Mezzogiorno". E' quanto afferma il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, nel messaggio, letto da Luca Cordero di Montezemolo, fatto pervenire in occasione dell'inaugurazione delle officine di manutenzione, del centro monitoraggio e del nuovo treno Ntv 'Italo', primo esemplare completo.

Il Capo dello Stato formula quindi "i migliori auguri" a Montezemolo "per il successo dell'iniziativa" sua e degli altri imprenditori italiani coinvolti nel progetto, non potendo partecipare alla cerimonia a Nola nella quale verra' presentato il primo treno della nuova Compagnia, "11 esemplari dei quali - ricorda Napolitano - verranno costruiti nello stabilimento di Savigliano, in provincia di Cuneo". Napolitano esprime anche "compiacimento" per un investimento "importante", "interamente privato ed effettuato con capitali italiani, che si colloca in una prospettiva di liberalizzazione del trasporto ferroviario. Merita particolare attenzione il fatto che tale investimento, compreso l'indotto, comportera' la creazione di oltre 2mila posti di lavoro, da coprire integralmente con assunzioni a tempo indeterminato e specialmente di giovani".

SCIARRONE, QUOTAZIONE IN BORSA? DECIDERANNO GLI AZIONISTI - Ntv in Borsa? "Decideranno gli azionisti al momento opportuno, per il momento partiamo". Lo ha detto l'ad della societa' Giuseppe Sciarrone, parlando a margine della presentazione di "Italo". Per il momento, insiste Sciarrone, "partiamo e partiamo bene. In queste condizioni economiche, fare previsione a medio-lungo periodo e' quasi impossibile".

SCIARRONE, BREAK EVEN NEL 2014 - "Come abbiamo sempre detto, ci vogliono tre anni per raggiungere il break even. E' nel 2014. Lo confermiamo": lo ha detto l'ad di Ntv Giuseppe Sciarrone, parlando con i giornalisti a margine della presentazione di "Italo". Sciarrone non nasconde che "c'e' preoccupazione per la situazione economica difficile, per la recessione in cui siamo o rischiamo di cadere, ma metteremo in atto contromosse per evitare un impatto sulla nostra attivita'". "L'investimento e' stato fatto tutto", precisa l'ad di Ntv e quindi su questo fronte "nessun impatto" per l'attuale fase di crisi. L'investimento complessivo e' di 1 miliardo di euro, ricorda, 600 milioni in premi, circa 100 per il polo di manutenzione di Nola, "il resto in sistema informatici, formazione delle persone, la costruzione delle case Italo nelle stazioni e le spese correnti di gestione". La preoccupazione c'e', ribadisce, "ma i grandi progetti partono in momenti di difficolta'".

Nessun commento: