venerdì 27 gennaio 2012

Il Grande Francesco!




Sulle tracce di Francesco fu sguinzagliato più di un inquisitore che raccoglieva prove per poter intentare un processo di eresia a suo carico. La vita di Francesco ci è narrata da due persone distinte che alle volte riportano fatti in maniera diversa e anche contrastante. San Francesco porta con se l'anima dello sciamanesimo, inoltre sua madre proveniva dalle roccaforti francesi del catarismo. San Francesco si salvò per un pelo dal rogo per il semplice fatto che incontrò personalmente il Papa che lo difese e gli permise di fondare un suo ordine legato alla natura e alla completa povertà. Il francescanesimo ha avuto dei risvolti tragici, come a Verona che i continuatori del fraticello di Assisi assunsero il disastrato compito di guidare l'inquisizione procurarono dolori inauditi alle popolazioni dominate dai Della Scala!
Sono pienamente d'accordo che Santo Francesco è una figura universalmente accettata conoscitore della magia atavica, della prima religione: lo sciamanesimo. L'oriente islamico sufi lo comprese, l’incontro tra Francesco d’Assisi e il Sultano di Egitto Malik al Kamil sembra una leggenda, ma come lo vide Malik portato prigioniero dai suoi soldati lo liberò e volle parlare con lui dato che riconobbe le sue capacità e il suo carisma al di sopra delle contingenze religiose.
Un uomo che parlava agli uccelli, mitigava i lupi e li dominava, conosceva il potere della parola, nel suono, nel significato anche recondito, nell'incantos e nella trascendenza poetica che in essa si celavano, un uomo che dominava il mondo con tenerezza e nel meraviglioso ed eterno equilibrio che muove l'universo.
Francesco salvaci tu che lo puoi!

Nessun commento: