lunedì 4 aprile 2011

Una dea femminile nascosta nella Bibbia





Una divinità femminile nascosta nella Bibbia?
ven apr 01 00:57 .
I recenti studi di una ricercatrice di Oxford aprono un nuovo, e probabilmente aspro, dibattito sul ruolo della donna nelle tre grandi religioni monoteiste: islam, cristianesimo ed ebraismo.
Francesca Stavrakopoulou, della facoltà di Teologia e Religione del blasonato ateneo britannico, avrebbe trovato, nell'Antico Testamento, alcuni riferimenti ad Asherah, una divinità femminile della fertilità che nel corso dei secoli sarebbe scomparsa dal testo sacro. Forse cancellata da mani maschili e maschiliste? (Scopri le più incredibili curiosità sulle religioni di tutto il mondo)
Secondo alcune iscrizioni rinvenute su reperti archelogici trovati nel Sinai, Yahweh (nome di Dio in ebraico) e Asherah sarebbero stati adorati in coppia, e, secondo un versetto del Libro dei Re, nello stesso tempio. (Vuoi vedere 5000 anni di storia delle religioni in 90 secondi?)
J.Edward Wright, presidente dell'Arizona Center for Judaic Studies, conferma i risultati dello studio della Stavrakopoulou, affermando che in molte iscrizioni ebraiche antiche si fa cenno a "Yahweh e la sua Asherah".
Secondo quanto ha dichiarato a Discovery News, il ruolo di Asherah era particolarmente rilevante in alcune antiche religioni sudorientali: era una divinità potente legata ai culti della fertilità e della terra. Era conosciuta con nomi diversi tra cui Astarte e Istar, che in italiano può essere tradotto come "albero sacro". (Svelato il mistero della chiesa che suona...)
Aaron Brody, biblista presso la Pacific School of Religion, spiega che gli antichi ebrei erano politeisti e solo una piccola minoranza monoteista. La situazione è poi cambiata radicalmente nel 586 a.C., con la distruzione del Tempio di Gerusalemme, quando ha inziato ad imporsi universalmente una visione monoteista.
Sapevi che in Lettonia c'è ancora una setta di adepti ai culti pagani del Solstizio d'estate? Siamo andati a trovarli...

Tratto da:Il blog di Focus - scoprire e capire il mondo (online)

1 commento:

1956 A SPA RE NATO DE PAOLI ha detto...

Mi pare che queste notizie si stiano facendo strada. C'è anche Lilit raccontano altri. Atendibilissimo che prima del 500 a.C. i culti ebraici accogliessero ancora divinità femminili. Poi Il Dio unico maschile ebraico azzerò , piano piano tutte le altre divinità.