martedì 9 novembre 2010

Il forte di Rivoli Veronese



Uno dei più bei esempi di fortificazione austriaca che domina dalla collina incontrastato, un bianco anfiteatro alla fine dell Val d'Adige.
Fortezza costruita dopo la caduta di Napoleone esempio della capacità austoungarica di edificare costruzioni militari che allo stesso tempo erano veri e propri monumenti armoniosi e che si integravano con il paesaggio incantevole ed unico. Un forte solidissimo che domina incontrastato l'ultimo tratto dell'Adige ormai alle porte di Verona.Costruito per controllare e fermare i Piemontesi non sparo mai un colpo, come la fortezza nel romanzo il "Deserto dei Tartari" di Dino Buzzati, un avamposto di difesa che non fu mai attaccato.Sembra un tempio solido e allo stesso modo struggente ovunque vi troviate è presente e vi "osserva" occhio vigile che controlla e custodisce nelle sue viscere il ricordo dell'antico Casteliere.Il genio asburgico è riuscito a fondere la potenza con la grazia, la solidità con la bellezza e la difesa conciliando i simboli sacri. Un moderno castel del Monte che nei giorni di foschia sembra un sogno che galleggia e si erge sull'ultima valle dell'Adige prima della monotona pianura.

1 commento:

1956 A SPA RE NATO DE PAOLI ha detto...

Mi me par che sti forti i sia sta fati , come el quadrilatero par tegner soto i "Leoni" dele Isole drento Peschera, Mantoa, Legnago, Verona. Se se sveia sto popolo sta freschi tuti.