domenica 5 aprile 2009

L'altar Knotto a Rotzo sull'Altopiano d'Asiago



ALTARKNOTTO: L'ALTARE AGLI DEI, IL RIFUGIO DEL DIAVOLO

L'Altarknotto è un grosso masso, posto in bilico sopra il burrone che porta alla Valle dell'Astico. L'etimologia delle parole con le quali è identificato, àltar, Altar-knoto, Eltarle, cioè altare, pietra dell'altare, altaretto, si rifà alla forma della pietra che in parte è simile ad un altare e fa supporre che lì venissero celebrati i riti pagani agli Dei. L'Abate Agostino Dal Pozzo ci ricorda che "... i popoli settentrionali avevano a venerazione le grosse pietre, specialmente se queste soprastavano a qualche precipizio....Credevano altresì che dentro, o sotto di esse pietre soggiornassero i Genj tutelari dè luoghi, e soprattutto i Nani, i quali, come abbian detto, amavano di abitare nelle pietre.

Con l'avvento del Cristianesimo si cercò di mortificare quelle credenze e si allontanavano le genti da questi luoghi facendo credero loro che invece di una Deità benefica, soggiornava in què luoghi e in quelle pietre l'autor d'ogni male il Demonio. E infatti gli abitanti di S. Pietro di Valdastico, in vista dè quali torreggia in alto la suddetta pietra dell'Altare, la chiamano comunemente la Pietra del Diavolo; …"



http://www.vicenzanews.it/stampa.jsp..._IT_584_3.html



Da Rotzo si segua la strada per il Forte di Campolongo, alla terza curva si prende a sinistra il sentiero. Facile passeggiata di 10 minuti.

"Altar Knotto"

Ai margini orientali dell'Altopiano di Asiago, nel territorio del comune di Rotzo, l'ampio tavolato dei Sette Comuni si fa impervio e strapiomba sulla Valdastico. Qui, un enorme masso naturale svetta sul dirupo e pare sospeso nel vuoto: è l'Altar Knotto. Su questo altare pagano, intorno all'anno 1000, i montanari dell'Altopiano veneravano divinità di origine germanica, come Odino, Thor. Attorno all'antica pietra dell'Altar knotto si offrivano doni e si compivano sacrifici in onore degli spiriti dei boschi, dei monti e delle sorgenti. Il luogo è anche detto "Pria del diavolo", in quanto tuttora associato a racconti diabolici di forze misteriose e affascinanti.

Nessun commento: